Salve a tutti!
Ieri sono stata al live di una band che mi piace moltissimo,ad Osaka (e ho scoperto che la band in questione si scioglierà tra un mese.....ho colto al volo,senza saperlo,l'ultima occasione che avevo di vederla).
Comunque arrivata di fronte alla live house in questione (l'Osaka Ruido a Shinsaibashi) ho potuto constatare ancora una volta la splendida organizzazione giappica.....non solo i biglietti erano numerati con ABC + numero,ma c'erano 2 "addetti al traffico" che facevano procedere la fila con ordine...e notare che saremmo stati non più di 150 persone.
A parte questo (e al fatto che il live in sè è stato fantastico),ho potuto riprovare sulla mia pelle quanto possa essere terribile un concerto jrock/visual kei in Giappone....
I partecipanti sono al 95% ragazze e di queste più della metà sono sotto i 18 anni....già questo....
Le ragazze in questione sempre più spesso sono abbigliate e acconciate come vuole la moda mainstream giapponese,ovvero con colori pastello,fiocchi,pizzi e merletti....da noi si verrebbe prese in giro da TUTTI. Ogni tanto c'è l'eccezione di qualcuna più rock o in cosplay visual,ma sono sempre più rare.
Le bamboline di porcellana in questione....fanno tanta paura. Tanta!
Durante il concerto alternano:
- coreografie con le braccia per "tenere il ritmo" (inspiegabilmente TUTTE le ragazze conoscono TUTTE le mosse da fare per OGNI canzone....e non si conoscono tra loro)
- vocine stridule e urletti per richiamare l'attenzione dei membri delle band
- urla con voci da death metal (e queste sono spesso gli stessi esseri di cui sopra)
- un "headbanging calcolato" (ovvero un headbanging in cui lo scopo è far roteare il più possibile i capelli [che però poi sono sempre perfetti dato che se li aggiustano in continuazione],obbligando i vicini a fare headbanging come e quando lo fanno loro o a rassegnarsi a prendere in faccia e negli occhi delle sferzate non indifferenti)
Un altro concerto metal a cui sono stata si è svolto in una meeting hall......un concerto metal in un ambiente tipo teatro di lusso in legno chiaro con i soppalchi e le le sedute imbottite,foderate in velluto rosso......metallari con i capelli viola e le borchie in un teatro....
Aaah,Giappone Giappone.
Nessun commento:
Posta un commento