Un paio di giorni fa ho avuto l'esperienza più negativa da quando sono atterrata in Giappone.
Martedì esco di casa come al solito verso l'una per andare al lavoro e dopo un po' sento qualcosa nella scarpa....un sasso! penso io....e poi sento il qualcosa MUOVERSI.
Atterrita (di seguito spiego il perchè) mi levo la scarpa...e intravedo qualcosa muoversi.....
Gelo totale.
Scuoto la scarpa e il qualcosa non esce. Mi guardo intorno ma mi vergogno troppo per andare a chiedere aiuto e quindi proseguo senza scarpa (sull'asfalto,un male cane).
Mi fiondo poi piangendo dalle signore che hanno il negozio di fiori vicino a dove lavoro...e dopo aver spruzzato del veleno nella scarpa riescono a farne uscire l'ospite indesiderato.....una specie di maggiolino grande e nero......grazie a dio almeno non era uno scarafaggio.
La traumatica esperienza mi ha suggerito l'idea per questo post.
Gli incontri indesiderati che si possono avere in Giappone. Ovviamente in termini di animali.
Sicuramente non vorreste incontrare un "mukade" ムカデ cioè il centopiedi gigante giapponese. Peccato che sia molto pobabile che lo incontrerete ugualmente,specie se vivete in campagna o nel sud del paese.
Questo centopiedi gigante arriva fino a 25 centimentri...ed è VELENOSO. Ha la testa rossa,le zampe giallognole e il corpo nero composto da placche (è un invertebrato,non un insetto).
Si fa vedere soprattutto dalla stagione delle piogge [giugno] fino a settembre-ottobre.
Entra spesso nelle case.....e nelle scarpe! Ecco perchè mi ero spaventata.
Per ucciderli il metodo migliore è usare ghiaccio spray,versare loro addosso acqua bollente o bruciarli. Se ne tagliate uno a metà,la parte della testa sopravvive e scappa...sono mooolto veloci.
Da quello che mi hanno detto il morso fa piuttosto male e c'è il rischio di allergia,quindi meglio andare all'ospedale.
Un'altra creatura che di certo non vorreste incontrare è la "suzumebachi" スズメバチ,ovvero la vespa gigante giapponese.
E quando dico gigante intendo dire una vespa di 5 centimetri con un pungiglione di 6 millimetri.....anche questa come le nostre è a strisce nere e giallognole,ma molto più grande e leggermente pelosa. E' MOLTO VELENOSA.
Ho letto che la sua puntura è dolorosissima,molto più del morso di mukade,e ovviamente il rischio di allergia è alto,come per le normali vespe. Nel caso di puntura è necessario andre all'ospedale.....ma sono sicura che anche senza saperlo ci andrebbe chiunque visto il dolore. Ci sono più morti per punture di suzumebachi in un anno che per attacchi di squalo,orso e serpenti messi insieme.
Dulcis in fundo,il caro "mamushi" マムシ,cioè un serpente della famiglia dei testa di rame,simile alle vipere e ai crotali.
Il mamushi è MOLTO VELENOSO e se morsi occorrono di solito vari giorni all'ospedale (e ogni anno ci sono una decina di morti). Il mamushi vive in vari habitat,ovviamente è più facile avvistarlo in campagna,montagna o vicino ai corsi d'acqua. Caccia facendo imboscate,quindi l'unico modo per evitarlo è evitare i luoghi nei quali si potrebbe appostare.
Per adesso ho avuto la "fortuna" di vedere un paio di mukade morte e una suzumebachi ugualmente morta. Mi auguro di non incontrare mai nessuno di questi simpatici animali da vivo.
ahhhhhhhhhhhh aiutoooooo io avrei cominciato a urlare come la pazza ... che autocontrollo Saku!!!
RispondiElimina