lunedì 17 giugno 2013

Bunkasai 文化祭

Ovvero il mitico festival culturale delle scuole giapponesi.

Pochi giorni fa sono stata invitata al bunkasai della scuola superiore locale...e ovviamente ho deciso di andare.
Purtroppo non sono potuta rimanere fino alla fine per via del lavoro e mi sono persa parti interessanti come la cerimonia del tè,il bazar con i piatti tipici e l'ikebana...ma pazienza.

Il tutto è cominciato alle 9 di mattina nella palestra della scuola....grandi ventilatori e file e file di sedie per studenti,genitori e ospiti in generale (i bunkasai sono aperti a tutti).
Discorso generale del direttore della scuola,discorso del rappresentante degli studenti e poi finalmente si va al sodo.....i balletti delle singole classi!

In questa occasione ci sono state alcune scene da "manuale del perfetto otaku che conosce tutte le possibili situazioni da manga che possono presentarsi".
Come per esempio.....il balletto dei ragazzi con indosso l'uniforme femminile!
E anche la sfilata di moda delle ragazze con tanto di fischi di apprezzamento e applausi quando a sfilare era la più popolare della scuola....

Il tutto per me è stato un po' surreale,devo ammetterlo....e faceva un caldo assurdo perchè era tutto chiuso.
Ma la cosa più fastidiosa è stato il nonnetto mezzo sordo che mi si è appiccicato come una cozza e che ha continuato a blaterare tutto il tempo facendomi domande senza alcun filo logico [il nonnetto in questione lo avevo già incontrato e mi era stato presentato come una delle "persone importanti" del luogo....in pratica è uno di quei pensionati con tanto tempo libero che per passione fa ricerca sulle tradizioni locali.....ed è fiero e orgoglioso di "pubblicare" "libri" a riguardo....in realtà sono dei fascicoli rilegati che si porta sempre dietro e non perde occasione di rifilare a tutti.......non voglio entrare nel merito della questione valore/non valore delle ricerche in questione,ma quell'autocompiacimento e quell'insistenza nell'auto pubblicizzarsi mi irritano].

Parentesi infinita a parte,i balletti sono stati divertenti...e conoscevo alcune delle canzoni usate come background quindi è stato carino.....anche se quell'insistenza delle ragazzine liceali nelle loro pose e nei loro atteggiamenti KAWAII mi indispongono sempre più...farò un post a parte un giorno a questo riguardo,di sicuro.

La sfilata di moda è stata divertente anche se non capisco cosa c'entri in una sfilata di moda il tema "Disney"....era cosplay puro e semplice.
Alla fine due studentesse sono entrate vestite da sposa (occidentale ovviamente) a braccetto di due uomini,non so se erano professori o parenti....e i ragazzi si sono messi ad urlare "papààààà" LOL

Spero di riuscire a vedere e godermi un bunkasai intero un giorno!

Nessun commento:

Posta un commento