sabato 27 luglio 2013

Questione di fiducia

Sono giunta alla conclusione che i treni in Giappone sono qualcosa di speciale...

...e questo perchè anche questo post è collegato ai treni....se si considera il numero di post che ho scritto fino ad ora e in quanti di essi i treni escono fuori....devono essere speciali per forza.
O sono forse ossessionata dai treni?

Comunque qualche sabato fa,finite le mie lezioni nella città vicina,stavo come al solito per prendere il treno per tornare a casa quando.....

...mi accorgo di avere nel portafogli solo una banconota da 5000 yen...e che la macchinetta automatica dei biglietti accetta solo quelle da 1000. Non essendoci a quell'ora più nessun impiegato allo sportello della stazione,tento disperatamente di farmi cambiare la banconota dagli unici altri 2 esseri viventi presenti in stazione...con esito negativo.

Non potendo fare altro decido di prendere il treno ugualmente e una volta salita spiego al conducente che 1) non ho il biglietto e 2) ho solo 5000 yen.
Il conducente borbotta qualcosa che non capisco quindi mi siedo e aspetto di arrivare alla mia fermata che è anche il capolinea.
Arrivata a destinazione spiego di nuovo la cosa al conducente,il quale mi dà una delle risposte più stupefacenti e impensabili (almeno per noi italiani): è dispiaciuto ma non può cambiare banconote da 5000 yen,solo da 1000...sono quindi pregata di tornare in stazione all'indomani,fare il biglietto e metterlo nell'apposito contenitore sito nella stazione stessa.

Come dire. SULLA FIDUCIA.
In questo modo da noi Trenitalia fallirebbe nel giro di una settimana.

E notare che sempre SULLA MIA PAROLA ha calcolato il prezzo del biglietto. Io gli ho detto infatti di essere salita alla stazione X ma non aveva modo di controllare la cosa.
A questo proposito IN TEORIA quando non si ha il biglietto bisognerebbe prendere una specie di biglietto sostitutivo quando si sale,proprio per far capire al conducente dove si è saliti e quindi quanto si deve pagare......ma a quanto pare non è necessario....voglio dire....perfino ad una gaijin come me hanno applicato la regola della fiducia!

Aaah Giappone Giappone.
*sospiro*

3 commenti:

  1. ... sono seriamente commossa, seriamente ;__;

    RispondiElimina
  2. Vero?? Io lì per lì ero tutta tesa..avevo paura di dover pagare una multa o che mi facessero storie perchè sono straniera,invece nulla!

    RispondiElimina
  3. ... oggi il controllore in treno mi ha fatto alzare, ORDINANDOMI di lasciare quei 4 (non aveva valige o altro bagaglio ingombrante con se, solo la penna e qualche foglio) posti liberi per vò signoria, ci son rimasta di merda :( che scortese

    RispondiElimina