Prendo la pillola da anni,tutti i mesi. Credevo di averne un'altra scatola. E invece mi sbagliavo...finite.
Panico perchè è giovedì e sabato devo ricominciare a prenderle assolutamente.
Chiedo consiglio alla mia capa e lei ovviamente mi dice di andare all'ospedale a farmela dare,dato che ci vuole la prescrizione.
Cerco i componenti online perchè non ho più la scatola,li scrivo su un foglio e penso a come fare.
Poi il fulmine a ciel sereno. Forse non ho l'assicurazione sanitaria,dato che non ho memoria di aver compilato alcun foglio a riguardo. Panico x 2.
Ritelefono alla capa la quale gentilmente accerta che effettivamente non ce l'ho....ma per fortuna è una cosa istantanea,basta andare all'ufficio comunale.
Prendo la bici,vado all'ufficio e faccio la mia 健康保険 kenko hoken,assicurazione sanitaria. Posso pagare con i bollettini o farmi prendere i soldi dal conto direttamente (ma da quello che ho capito quest'anno non pago niente perchè lo scorso anno non ero residente in Giappone e quindi non possono controllare se e quanto avevo di stipendio).
Comunque sia faccio l'assicurazione e poi vado a lavorare.
A scuola chiedo consiglio alla mamma di due miei alunni con la quale sono più in confidenza.
Lei sempre gentile mi propone di accompagnarmi all'ospedale il giorno seguente ma guardando online scopriamo che non ci sono 婦人科 fujinka,cioè ginecologi,negli ospedali locali se non martedì e giovedì mattina. Ed è giovedì pomeriggio.
Vabbè mi dico io,può prescrivermela anche un altro dottore,non è una medicina rara o pericolosa.
Venerdì mattina la signora passa a prendermi....e il percorso è il seguente:
1) piccola clinica cittadina ---> medico assente per malattia
2) ospedale n°1 ---> solo un ginecologo può prescrivermela
3) ospedale n°2 ---> solo un ginecologo può prescrivermela
4) piccola clinica nella cittadina vicina ---> il medico presente non capisce un accidenti di quello che sto cercando di spiegare,dice cose assurde,mi prende per i fondelli e conclude "solo un ginecologo può prescrivertela e ti costerà un sacco perchè non è una medicina coperta dall'assicurazione"
Panico x 3. Mi prospettano 80-100 euro per una scatola di pillola che in Italia pago 15 euro.
Telefono a casa in Italia e chiedo ai miei di mandarmela con corriere.
Sembra andare tutto bene.....è venerdì sera e scopro che me l'hanno spedita con una raccomandata semplice che impiega 15 giorni ad arrivare.
Panico x 4.
Crisi isterica.
Decido allora di andare ad una clinica per problemi femminili/di assistenza alle donne incinte ecc che si trova vicino alla stazione della città in cui lavoro di sabato (sempre consigliatami dalla gentilissima mamma degli alunni).
Mi sveglio sabato mattina presto,vado alla clinica,riempio un formulario,rispondo ad un paio di domande sulla mia salute,faccio quattro chiacchere con le carinissime infermiere (visibilmente sollevate nel vedere che riesco a capire e farmi capire nella loro lingua),entro in una saletta dove mi pesano e mi misurano la pressione,vedo il simpatico medico-nonnetto che si mette a parlare di quando è stato in Italia,gli spiego la situazione e ottengo una pillola più o meno equivalente a quella che prendo di solito per 3500 yen (comprensivi di prima visita e iscrizione credo).
Il blister con le 21 pillole e il mondo finalmente mi sorridono di nuovo.
Walla che panico assurdooooo ;^; meno male che hai risolto tutto tesoro ♥
RispondiElimina